top of page
  • Immagine del redattoreStaff La Tenda

Come scegliere le tende da sole per esterni

Con l’avvicinarsi della bella stagione, chi possiede un terrazzo oppure un giardino sta già pensando a quali soluzioni utilizzare per ottimizzare al meglio lo spazio esterno e per ripararsi dal sole in caso di necessità. Le possibilità, quando ci si avvicina alla scelta di tende da sole

per esterni, sono molteplici, ed è importante capire quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze e allo spazio a disposizione. Con questa guida proveremo a fare un po’ di chiarezza su quelle che sono le funzionalità di una tenda da sole per esterno e sulle differenze tra un modello e l’altro, per aiutarvi nella scelta della tenda giusta sia dal punto di vista pratico sia da quello estetico.




Tende da sole per esterni: a cosa servono


La funzionalità principale di una tenda da sole per esterni è piuttosto semplice da intuire: serve per proteggere uno spazio dal sole, e per potersi rilassare all’ombra nel proprio giardino o sul proprio terrazzo. Ma i vantaggi di una tenda da sole per esterni non finiscono certo qui. Vediamo insieme quali sono, con un occhio di riguardo anche agli aspetti che non sempre vengono presi in considerazione quando si sceglie una tenda da sole per esterni.


• Le tende da sole hanno una funzione di controllo della temperatura


Con le temperature medie che ogni anno tendono a essere più elevate, soprattutto durante i mesi estivi, le tende da sole svolgono una funzione molto importante. Oltre a costituire una protezione dalla luce, infatti, contribuiscono a mantenere la temperatura più bassa. Grazie alle tende da sole sarà quindi possibile riposare e rilassarsi, godendosi un po’ di fresco.


• Le tende da sole, a dispetto del nome, riparano anche dalla pioggia


Le tende da sole per esterni sono anche un’ottima soluzione per ripararsi dalla pioggia. Moltissimi modelli sono realizzati in materiale impermeabile, e garantiscono quindi una protezione totale dall’acqua, in caso di necessità. Ma la capacità delle tende da sole per esterni di proteggere uno spazio dagli agenti atmosferici non si limita alla sola pioggia: anche in caso di vento, per esempio, alcuni modelli possono garantire una protezione adeguata.


• Le tende da sole possono migliorare la vostra privacy


Questo è un aspetto a cui non sempre si pensa, ma le tende da sole, se posizionate in modo strategico, possono anche garantirvi una maggiore privacy. Grazie alla loro funzione di schermo, infatti, rappresentano una semplice quanto efficace barriera protettiva che vi difenderà dai curiosi.




Ma quali sono i modelli principali di tende da sole per esterni, e in cosa differiscono?

Tende da sole per esterni: modelli tra cui scegliere


Le opzioni quando ci si avvicina all’acquisto di tende da sole per esterni sono davvero molte. Il ventaglio di possibilità è ampio sia dal punto di vista pratico sia da quello puramente estetico e decorativo. Vediamo insieme quali sono alcuni dei modelli più popolari di tende da sole per esterni, e quali sono le caratteristiche distintive di ognuno di essi.


Tende da sole esterni Vele ombreggianti

Le tende da sole per esterni declinate sul modello di vele sono senza dubbio una scelta dalla grande personalità dal punto di vista del design. Oltre a una funzione pratica, infatti, le vele ricoprono senza dubbio un ruolo di primo piano nell’arredamento di esterni. Sono perfette per essere utilizzate in giardino, e riescono a trasformare un ambiente regalandogli un tocco sospeso e onirico molto particolare. Inoltre le vele sono anche una soluzione piuttosto economica, e permettono di creare combinazioni cromatiche vivaci e interessanti accostando vele di diverso colore per una composizione moderna e accattivante.

Esistono vele impermeabili, di solito realizzate in poliestere, che permettono di avere una protezione sia dal sole sia dalla pioggia. Se installate correttamente dal punto di vista della tensione e dell’inclinazione, svolgono anche in autonomia la funzione di scolo dell’acqua in caso di pioggia abbondante. Dal punto di vista della manutenzione, le vele impermeabili non richiedono particolari accorgimenti, se non di essere lavate in lavatrice a temperature basse e di essere poi asciugate in luoghi protetti dalla luce solare e non troppo umidi. Come si intuisce dal nome, le vele sono ispirate a livello di forma e di struttura dall’ambiente nautico, e spesso anche i materiali utilizzati per la loro realizzazione provengono dallo stesso settore. Protezione totale dunque da agenti atmosferici: vento, pioggia e sole come già accennato, ma anche salsedine, nel caso in cui si volesse installare una tenda per esterni di tipo vela in prossimità del mare.



Tende da sole a rullo

Le tende da sole per esterni a rullo, svolgono una funzione differente rispetto a quelle a vela. Installabili a parete o al soffitto, le tende a rullo sono perfette per proteggere un ambiente dalla luce solare schermando finestre, porte-finestre o verande. Grazie alle tende a rullo il livello di privacy è massimo, in quanto con questa soluzione è davvero possibile


Alla loro funzione di protezione dalla luce, poi, si abbina un'ottima capacità di migliorare la regolazione termica, e di mantenere quindi lo spazio fresco e ombreggiato.



Le tende da sole per esterni a caduta sono un’altra possibilità quando si ha bisogno di installare una tenda su finestre, verande o terrazze. Le tende a caduta rappresentano una soluzione che dal punto di vista estetico può regalare un tocco vintage all’ambiente e anche in questo caso, come per le tende a rullo, garantiscono la massima privacy grazie alla sua funzione schermante. Capace di proteggere l’ambiente da qualsiasi agente atmosferico, la tenda a caduta è semplice da manutenere e permette grandi possibilità di personalizzazione dal punto di vista di colori e pattern.



Pergole bioclimatiche

Le tende da sole per esterni a pergola sono una soluzione di altissimo profilo per quello che concerne il giardino o il terrazzo. La loro grande versatilità e la capacità di creare ampie zone d’ombra, permettono alle tende a pergola di creare ambienti dalla grande eleganza, perfetti per feste all’aperto ed eventi.


Ideali per essere utilizzate a bordo piscina e diventare la cornice per un cocktail party, le pergole sono personalizzabili non solo dal punto di vista del design, ma offrono anche la possibilità di integrare sistemi di luci a led nella struttura, in modo da poter essere utilizzate con soddisfazione anche durante le ore notturne. È una soluzione consigliabile a chi ha un ampio spazio esterno e ha intenzione di utilizzarlo spesso in compagnia di amici.




Come capire però qual è la tenda da sole per esterni adatta alle proprie esigenze?

Tende da sole per esterni: conclusioni


Abbiamo visto che le possibilità sono davvero moltissime, e può essere difficile scegliere. È fondamentale tenere a mente che le tende da sole dovranno integrarsi con lo spazio in cui verranno installate, sia dal punto di vista del design sia dal punto di vista degli ancoraggi e del luogo in cui verranno fissate. È importante quindi rivolgersi a un professionista del settore per la scelta, l’installazione e la manutenzione della tenda da sole per esterni.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page