• Staff La Tenda

Come scegliere le tende del salotto





Come scegliere le tende del salotto?

Le tende da sole hanno diverse funzionalità infatti possono essere un elemento d'arrendo che completa la casa regalando un tocco in più; sono utili perché permettono di rispettare la privacy di coloro che sono all'interno dell'abitazione e proteggono dai raggi solari che penetrano attraverso.


Bastano davvero pochi accorgimenti per ridonare ad un ambiente monotono molta più vivacità scegliendo il giusto tessuto o il tipo di colore adatto alla stanza.


Per coloro che non si sentono particolarmente esperti nel fare questa scelta, potranno essere molto utili i suggerimenti riportati in questo articolo, che aiuteranno a capire che tipo di tenda si può adattare al meglio in base all'arredamento e al colore.


Scegliere il tipo di stile

La prima cosa importante da tenere presente è che tipo di stile si vuole dare al salotto di casa propria: moderno oppure classico.


Le tende che vengono scelte per questa particolare camera dovrebbero distinguersi rispetto a quelle utilizzate nel resto della casa quindi di un colore o un tessuto diverso in modo che possano saltare all'occhio e far comprendere che quella è la zona più importante e a cui avete deciso di dare maggior risalto.


Il salotto è la camera in cui si raduna tutta la famiglia per un pasto oppure dove si accolgono gli ospiti come amici e parenti, avere delle tende che spicchino e presentino un motivo particolare, permette di far percepire a chi sta entrando le stesse sensazioni che provate voi come l'amore e la cura che ci avete messo nell'arredare al meglio la zona studiando tutti i dettagli.


Quanto devono essere lunghe

Anche se può sembrare banale, la lunghezza delle tende del salotto deve essere quella giusta secondo la regola e il tipo di stile scelto nella camera.


Le tende che si devono abbinare ad un ambiente più moderno, preferibilmente, non dovrebbero poggiare pesantemente a terra ma sfiorare appena il pavimento, questo consentirà di mettere in risalto anche il tipo di materiale utilizzato per pavimentare casa.


Se l'arredamento del salotto invece è più classico è possibile optare per due varianti che entrambe vedono una lunghezza ampia della tenda; nel primo caso parliamo delle tende ornamentali che poggiano sul pavimento e lasciano morbido un po' di tessuto in modo da ricreare un effetto romantico.


Poi ci sono le tende a strascico che devono avere un eccesso di stoffa poggiata al pavimento di almeno quattro centimetri; per questo tipo di lavoro sono ideali i tessuti leggeri.


Qualunque sia lo stile preferito, comunque, ci sentiamo di consigliare di utilizzare tende su misura e personalizzate secondo le vostre esigenze perché quelle commerciali difficilmente rispettano dei parametri che le portano ad essere adatte per un ambiente come il salotto.


Come scegliere il tessuto migliore

Non tutti i tipi di tessuto possono essere utilizzati per fare la stessa lavorazione ne tutti si adattano all'ambiente del salotto quindi per evitare di incappare in qualche errore è giusto capire su quale tipo di tessuto è meglio direzionarsi per ottenere un effetto che lasci tutti senza parole.


La luminosità della camera è un fattore da tenere in considerazione infatti se il salone è ben illuminato si può optare per diversi tipi di tende come colorate o con una fantasia particolare, anche se nel caso del tessuto con disegni sarebbe meglio che fosse ben tesa e non plissettata.


I tessuti scuri e pesanti sono importanti quando nella camera entra molto sole e si vuole avere una sorta di schermatura, mentre nelle camere poco illuminati prediligere tessuti leggeri, quasi trasparenti e con tonalità chiare come il panna, il bianco o il color crema.


E' vero che spesso nella scelta di una tenda bisogna considerare il proprio gusto personale, ma un occhio di riguardo per la funzionalità non guasta mai, quindi se ad esempio, si ha un debole per i tessuti con fantasia ma la luce che penetra è davvero poca si può trovare un compromesso con una tende dal tessuto molto leggero e con una fantasia tenue.


La bellezza delle mantovane e delle tende doppie

Quando si entra in un salotto con un arredamento e uno stile classico è facile notare la presenza di tende doppie oppure delle mantovane. Questa scelta delle volte è fatta solamente per uno scopo decorativo, altre volte ha anche una funzionalità.


Nel caso della tenda doppia, ad esempio, spesso si opta per un tessuto molto leggero e trasparente, dal colore chiaro per stare al di sotto, al di sopra è facile invece notare un tessuto scuro e pesante legato ai due lati da una corda ricamata; questa scelta viene fatta per la necessità di schermare il forte sole che viene dall'esterno in modo diverso a seconda della giornata o del tipo di attività che si andrà a svolgere nel salotto.


La mantovana invece, che sono delle tende orizzontali e si trovano solo nella parte alta, oltre a essere decorativa per l'ambiente e conferirgli un importanza maggiore, qualche volta viene scelta per nascondere e mascherare dei difetti estetici o elementi brutti da vedere come i cassettoni delle persiane.


La scelta del colore e del tessuto utilizzato dipenderanno dall'ambiente, in un salotto classico è facile vedere mantovane di velluto con ricami oro, mentre per uno stile moderno o shabby chic questo elemento ha un colore tenui e freddi come il tortora chiaro.


Quando si ha poco spazio

In alcuni appartamenti non c'è a disposizione molto spazio per questo elemento d'arredo quindi sono stati realizzati alcuni modelli che ne occupano davvero molto poco.


Stiamo parlando delle tende avvolgenti che sono perfette in un salotto dallo stile moderno ed essenziale, hanno colori molto chiari o talvolta accessi; il vantaggio maggiore di scegliere questa tipologia di tenda è che può essere installata ovunque e può essere spostata facilmente da un ambiente all'altro.


Altra particolarità che vede questo modello tra le prime scelte fatte dagli italiani negli ultimi anni è il fatto che possono essere installate sia la parete sia al soffitto e quindi il bastone è a scomparsa, non si nota e non rovina l'estetica del salotto, ma regala una linea pulita dal soffitto fino a terra.


Realizzazioni

Di seguito, alcune foto dei progetti da noi realizzati, come potrai notare, le tende sono complementi d'arredo capaci di donare stili differenti ed unici per ogni ambiente.





0 commenti