top of page
  • Immagine del redattoreStaff La Tenda

Piacevolezza e funzionalità per gli ambienti di casa tua





Le tende rappresentano un complemento d'arredo in grado di arricchire gli ambienti in cui vengono inserite, siano essi interni o esterni. Poter contare su professionisti in grado non solo di montarle in maniera corretta, ma di aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze è fondamentale. Si potrà così avere la certezza di un perfetto sodalizio tra estetica e funzionalità di una tenda, selezionata nei materiali, colori e modelli adatti alle specifiche necessità.


Da interno o da esterno, le tende rappresentano molto di più di un semplice elemento estetico. Se si prendono in considerazione i modelli da interno, ad esempio, essi rappresentano uno strumento per proteggere contro gli sguardi indiscreti provenienti dall'esterno, nonché dai raggi solari che, in alcune ore e periodi dell'anno possono rappresentare un vero fastidio. Anche i modelli da esterno, nelle loro versioni più moderne, rappresentano una soluzione perfetta per proteggere dal sole, dall'umidità eccessiva e per creare angoli di fresco su terrazzi o balconi, cortili o altre location.


Modelli da interno: una soluzione per ogni camera

Parlare di tende da interno è sicuramente riduttivo: oltre a dover tener conto dei diversi modelli, infatti, bisogna considerare anche le esigenze estetiche e funzionali delle varie camere.

In una camera da letto, ad esempio, la scelta potrà variare tra soluzioni oscuranti che permettono di gestire al meglio l'ingresso della luce al mattino presto, oppure optare per soluzioni più classiche, scelte in modo da richiamare in tutto e per tutto stile e cromie dell'arredo, come è stato fatto per questo progetto in cui si è puntato ad esaltare la linea moderna della stanza con una tenda lunga e morbida di colore bianco.


Anche per la cameretta si può optare per una soluzione simile, come quella utilizzata da noi in questo progetto. Abbiamo optato per una tenda classica, visto che già la parete della stanza era decorata con simboli e disegni tipici delle camere per bimbi, con gelati colorati in tonalità pastello.


In salone, soggiorno o comunque nelle zone living, la possibilità di scelta delle tende è davvero molto ampia. Per questo progetto abbiamo optato, seguendo anche le richieste del cliente, per una tenda lunga, che cade morbida e armoniosa sul pavimento. La tenda è stata realizzata puntando su un tessuto leggero e semi-trasparente, in modo da filtrare al meglio la luce e garantire la massima privacy all'interno della stanza.


La scelta del colore non ha richiesto tempo: l'arredamento moderno, la prevalenza del bianco come cromia dominante e, soprattutto, la volontà di mantenere elevata la luminosità della stanza hanno portato a puntare sul bianco. Il tessuto leggero crea le classiche onde quando è completamente aperta, richiamando vagamente gli stili provenzali. Per quanto riguarda la lunghezza, questo progetto ha previsto una tenda lunga, debitamente orlata, che arriva fino al pavimento, appoggiandovisi morbidamente sopra.

L’utilizzo di una pregiata fibra naturale, il lino, è l’ennesimo tratto positivo del prodotto. Grazie all’impiego dello stesso, avrete una sensazione tattile unica, caratterizzata da una piacevole morbidezza.

I benefici non si limitano a tale gradevole percezione, con questo filato potrete infatti dire addio alla polvere ed ai buchi. Si tratta di un mix di resistenza e di freschezza, in grado di soddisfare ogni vostra esigenza.


Grazie a questo prezioso materiale, semplicità ed eleganza si legano armoniosamente, dando vita a magnifici effetti di luce.

In bagno è necessario puntare su modelli di tende realizzati in tessuti particolari, ossia impermeabili. Per questa stanza la parola d'ordine è sicuramente funzionalità: ecco perché per questo progetto abbiamo puntato su una tenda a rullo, liscia ed essenziale, in grado di assicurare la massima privacy e allo stesso tempo un ingombro minimo. La tenda si appoggia infatti esclusivamente al vetro coprendone le trasparenze ma lasciando libera la maniglia per aprire e chiudere la finestra senza alcuna difficoltà.





Protezione balconi con tende a bracci

La tenda a bracci rappresenta probabilmente il modello più utilizzato per la copertura di

balconi e terrazzini. Nel progetto sviluppato dai nostri tecnici, oltre a tenere conto delle dimensioni del terrazzo si è voluto verificare con attenzione anche il perfetto accostamento cromatico tra la tenda e le mura dell'immobile. Oltre a dover garantire una continuità di colore con il palazzo, infatti, assicurando un impatto estetico di elevata qualità, la tenda è stata progettata e installata tenendo conto anche di altri aspetti.


Per prima cosa si sono verificate le esigenze del cliente, ossia il suo utilizzo del balcone e, quindi, la frequenza con cui la tenda sarebbe stata arrotolata e stesa in media nel corso dell'anno. In questo modo si è potuto procedere alla selezione di un modello ad elevata resistenza, in grado di soddisfare un utilizzo continuo proprio come quello della tenda riportata in foto.


L'inclinazione dei bracci e, quindi, della tenda, va calcolata verificando anche l'esposizione del balcone. In tal modo, si potrà ottenere un ulteriore importante risultato, ossia quella di rendere la tenda un accessorio in grado di contribuire al risparmio energetico. Infatti, definendo in maniera precisa i materiali, i colori e soprattutto l'inclinazione della tenda si potrà evitare l'eccessivo riscaldamento delle stanze rendendo meno necessario l'utilizzo di condizionatori.


Prima di procedere con la realizzazione del progetto di installazione della tenda da esterno, tuttavia, è stata necessaria una progettazione dettagliata da sottoporre all'assemblea di condominio: non bisogna dimenticare infatti che l'installazione di tende da esterno in molti contesti deve soddisfare delle regole ben precise definite dal condominio, per garantire il rispetto dell'estetica degli ambienti esterni del condominio stesso.


Servizio assistenza post-vendita

Le tende da esterno come quella del progetto presentato in foto necessitano di una manutenzione regolare per poter durare a lungo nel tempo. Bisogna sempre considerare che questo tipo di accessorio prevede un utilizzo stagionale: per questo motivo prima dell'inizio dell'autunno ossia dei primi freddi, è necessario procedere con una pulizia completa in modo che la tenda possa essere pronta per essere nuovamente utilizzata l'anno successivo. A seconda dei tessuti e materiali potrebbe rendersi necessario l'intervento di tecnici esperti che potranno in tal modo procedere con un'accurata pulizia smontando completamente il telo dai bracci per poi installarlo una volta che la tenda sia asciugata.


Per ogni diversa esigenza, per interventi di pulizia ordinaria o straordinaria delle tende da esterno, offriamo un servizio di assistenza post-vendita che permetterà di fornire tutto il supporto necessario per una corretta manutenzione dei diversi modelli di tenda.







0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page