• Staff La Tenda

Una pergola bioclimatica in giardino

Aggiornamento: ott 7

Spesso ci si dimentica del valore aggiunto dei dettagli. Un progetto, per quanto valido, è nulla senza una meticolosa attenzione ad elementi che siano in grado di fare realmente la differenza. Concentrandosi sulla parte esterna dell’ambiente domestico, quella che più di tutte diventa motivo di svago e relax, un mondo a contatto con la natura, è doveroso offrire ad ognuno uno spazio abitativo che sia degno di nota, ricercando design, praticità e bellezza.


Il progetto che abbiamo realizzato è una pergola bioclimatica in grado di rispondere ad esigenze diverse. Il compito di queste strutture è in primo luogo proteggere dagli agenti atmosferici quindi sole battente, vento, pioggia ma anche creare una gradevole zona d’ombra che, attraverso le lamelle orientabili, sia in grado di perfezionare il passaggio di luce e aria.

pergola bioclimatica a bergamo

Un complemento d’arredo vero e proprio, totalmente impermeabile, con lunga tenuta a vento e pioggia. Un’idea comoda che però ridisegna il concetto di bellezza e stile del giardino, dando un nuovo approccio all’intera casa. Mentre le altre tipologie di strutture avevano deficit architettonici con un impatto che andava a modificare l’assetto complessivo, la pergola bioclimatica è in grado di esaltarne le qualità, anche dove gli spazi non sono eccessivamente grandi rappresenta comunque un valore aggiunto.


Perché una pergola bioclimatica? Nella realizzazione di un ambiente chic e di classe la pergola bioclimatica, rispetto ad altri tipi di soluzioni, si inserisce perfettamente nel contesto offrendo protezione e comodità, con comandi remoti che siano in grado di direzionare in modo semplice e intuitivo le lamelle e ogni altra parte mobile della struttura. Un motivo moderno ed efficiente, che permette di avere un altro ambiente da sfruttare in ogni stagione all’esterno del nucleo centrale dell’abitazione vera e propria.


Ogni occasione sarà speciale per godere della compagnia dei propri ospiti e deliziarli con un contatto diretto con la natura, con la fresca brezza serale e con il tepore del sole caldo di mattina. Una migliore gestione del tempo e dello spazio all'esterno per ottimizzare così in ogni stagione, indipendentemente dal troppo caldo o dalla pioggia battente, un luogo che andrebbe relegato altrimenti solo ad alcuni momenti specifici. Un sistema in grado di fronteggiare eventuali imprevisti, facendo sì che ci si adatti in modo facile, veloce e naturale all'insorgenza di vento o grandine oppure al sole eccessivamente cocente.


La struttura, essendo ultra moderna, è pensata per crescere e svilupparsi nel tempo. Infatti è possibile aggiungere un kit di luci a led all’interno dello spazio, come è possibile ammirare nel progetto realizzato a Bergamo. La pergola acquisisce in questo modo valore aggiunto, diventando un vero extra di lusso alla propria dimora. Guardando al progetto è possibile notare la scelta dei tessuti che sono di tipo impermeabile ed oscurante per la massima privacy quando ci si trova al di sotto della pergola. La struttura diventa praticamente un luogo chiuso e può al tempo stesso poi riaprirsi facendo sparire del tutto gli inserti che sono quindi totalmente gestibili. Le parti in tessuto permettono dunque di sfruttare a pieno la pergola, sia in inverno che in estate, ricreando un luogo chiuso, fresco e asciutto. Con il tessuto oscurante poi viene mantenuta elevata privacy per i propri ospiti ad ogni ora del giorno e della notte e viene gestita la quantità di luce che si vuole all'interno. La colorazione a scelta rende la luce sempre presente, così da non bloccare tutto in un ambiente troppo scuro e opprimente.


Al fine di rendere la pergola tecnologica e avanzata anche dal punto di vista gestionale è possibile integrare sensori e strumenti di domotica che siano utilizzabili direttamente anche all’interno dell’abitazione per regolare tutte le parti mobili anche a distanza. Uno sviluppo assolutamente innovativo che pochissime altre pergole possono vantare nel loro complessivo utilizzo.


Per gli spazi esterni come il giardino la pergola bioclimatica è la soluzione ideale poiché non richiede alcun intervento murario, la struttura viene inserita e rimossa facilmente, quindi anche nell’eventualità debba essere rimossa nel tempo. Non sono richiesti permessi specifici né richieste formali per la costruzione. Pertanto non ci sono tasse da pagare.


La pergola bioclimatica per giardino progettata è la sintesi perfetta di tecnologia, eleganza, design per un outdoor degno di nota con sistemi che si adattano perfettamente a qualunque contesto urbano e residenziale, andando a ridurre l’impatto ambientale. Come si può comprendere infatti hanno l’obiettivo di massimizzare il comfort climatico e per farlo vanno a ridurre sprechi e migliorare l’utilizzo delle risorse. Si inseriscono facilmente in qualunque contesto unendo funzionalità e tecnologia. Queste solide strutture sono perfettamente sicure e si possono arricchire nel tempo con dettagli sempre più tecnologici. La scelta ideale per aggiungere valore allo spazio, senza per questo dover fare riferimento a strutture in muratura di difficile costruzione, progettazione e rimozione.


A differenza delle strutture classiche, questi pergolati hanno lame orientabili, strutture retraibili e quindi permettono di gestire totalmente ventilazione e luce, così da creare un ambiente climatico perfetto. Sono realizzate con materiali durevoli nel tempo e la loro modularità è un punto di forza di cui le altre non sono dotate. Si possono coprire quando piove, tenere aperte per godere del sole, per essere sempre protetti con test e certificazioni che hanno individuato ogni tipo di intervento. La personalizzazione delle pergole permette di approcciare completamente al prodotto in modo individuale. La struttura finale è altamente resistente ai raggi UV, alla salsedine e all’umidità e il colore resta brillante nel tempo.


Ogni elemento è stato progettato e ideato con estrema cura, per un prodotto finale all'altezza delle aspettative e sicuramente senza paragoni in termini di eleganza, stile e funzionalità.



0 commenti